martedì 9 aprile 2013

Premio di consolazione - Tutorial per una pochette

Dunque, ancora grazie per l'allegra partecipazione alla mia lotteria casalinga, ho molto apprezzato i vostri commenti e non potendo premiare tutte voi, ho voluto creare un premio di consolazione sulla base delle richieste/osservazioni ricevute.

Well, thank you again for the cheerful participation to my little lottery, I appreciated very much your comments and not being able to reward you all, I've set up some sort of consolation prize.


Ho notato un certo interesse per avere più spesso dei tutorials, quindi avanti col pezzo forte del mio blog: come vi spiego la tecnica per cucire una graziosa pochette in stile jappo - zakka per la manicure.

Since I've noticed some interest for tutorials, on with the highlight of my blog: let's sew another pretty Jappo - Zakka styled clutch!


1 - Indossate uno smalto in una nuance adeguata ai toni della pochette.

1 - Choose a nail polish in a shade that goes with to the nuance of the clutch.


2 - Scaricate il modello e tagliate le stoffe (esterno e fodera) a misura. Ricamate gli steli dei fiorellini e se volete applicate al rovescio uno strato di fusible interface non troppo spessa (io uso la Vilene).

2 - Download the pattern and cut the fabric (outer piece and lining). Stitch the stems of the flowers and iron a layer of light fusible interface to reverse of fabric.


3 - Applicate la cerniera (dritto contro dritto) al lato superiore della stoffa, poggiando la fodera sopra a tutto (sempre dritto contro dritto. Usate una cerniera più lunga della stoffa, farete meno fatica!

3 - Apply the zipper (right sides together) to the top side of the fabric, place lining on top of everything (always right sides together. Tip: use a zipper longer than the cloth!


4 - Ripetere il passo n° 3 per l'altro lato della cerniera.

4 - Repeat step n° 3 for the other side of the zipper.


5 - Ricordate di tenere sempre le stoffe dritto contro dritto quando le cucite alla cerniera.

5 - Sewing to the zipper, remember to keep the fabrics right sides together.


6 - Girare al dritto e applicare i bottoni.

6 - Turn it outside and apply the buttons.


7 - Appiattire la pochette con la fodera vero l'esterno lasciando la cerniera un po' aperta verso l'interno e centrandola bene a metà. Cucite i lati corti e zigzagateli.

7 - Flatten the clutch inside out leaving the zipper a bit open and make sure it lays in the middle. Sew the short sides and zig zag them.


8 - Appiattite gli angoli e tracciate un riga a 4,5 cm dal vertice sueriore, così da descrivere un triangolo.

8 - Flatten the corners and draw a line at 4.5 cm away from the top corner, creating a triangle.


9 - Cucitene la base.

9 - Sew the triangle base.


10 - Rovesciate la pochette e controllate che le cuciture siano dritte.

10 - Turn over the clutch and check the seams, do they look straight?


11 - Questo è un po' il punto di non ritorno, fino a qui è possibile correggere  e raddrizzare.

11 - This is the point of no return, so far it is still possible to mend any posible mistake.


12 - Se il risultato vi soddisfa, tagliare i triangoli di stoffa e zigzagare la stoffa.

12 - If you are happy with your clutch, cut the fabric triangles in excess and zigzag sides.


Ce l'avete fatta! - You made it!


Ora potete rigirarvi tra le mani la vostra nuova pochette.

Now you can enjoy your new clutch.


E riempirla con i vostri smalti preferiti!

And fill it with your favorite nail polishes!



Un bacio a tutte! - A big kiss to you all!

Chiara

73 commenti:

  1. Risposte
    1. Prego e buon divertimento!

      Elimina
  2. I tuoi tutorial sono sempre semplici e ben fatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, quando li rileggo a volte ho dei dubbi...

      Elimina
  3. Grandissima Chiara, un superbacione.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie e divertiti!

      Elimina
  4. Bellissimo tutorial!! Baci!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Chiara!
    La tua pochette è strepitosamente bella!
    Mi piace moltissimo sia la forma che il decoro!

    Un bacio
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary è un po' lunga ma non è difficile da fare.

      Elimina
  6. Anonimo11:41

    Un fantastico premio di consolazione...mi metterò subito all'opera!Grazie Chiara!!!!!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, se hai voglia mandami un foto che sono curiosa!

      Elimina
  7. Ciao Chiara,
    Sei Mitica!
    A presto

    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, troppo gentile!

      Elimina
  8. Grazie Chiara!
    Carinissima la pochette,il decoro poi..da fare!
    e bellissimo tutorial!!
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole un po' di pazienza ma il risultato è simpatico vero?

      Elimina
  9. Molto carina questa pochette mi piace la forma, grazie per il tutorial sicuramente proverò a fare questa versione!!!
    Un saluto Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sissi, se hai voglia mandami poi una foto!

      Elimina
  10. E' bellissima! Se ne fossi capace, la farei subito...
    Un abbraccio.
    Anastasia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è complicata è solo un po' lunga!

      Elimina
  11. grazie chiara! un bellissimo ed utilissimo tutorial.
    miao
    mobizu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ciao, grazie della visita!

      Elimina
  12. Ciao chiara!!!ottimo tutorial,la pochette è davvero carina!! *__*
    Poi la si può usare come porta smalti ma anche come 1000 altre cose, è un pò una borsetta tuttofare! :)
    Ciaooo
    ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, io ho detto per la manicure perché ormai ho pochette per qualsiasi cosa, per il cucito, il ricamo, l'igiene orale, la farmacia da viaggio...

      Elimina
  13. Bellissima la pochette e i colori che hai scelto mi piacciono davvero tanto! Complimenti! Chissà se riuscirò mai a farne una! Buona giornata!

    Barbara e Analia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, il lilla dopo il rosa e il beige è uno dei miei colori preferiti

      Elimina
  14. Grazie per questo chiarissimo tutorial! La pochette è molto carina, proverò a farla!
    Baci
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai, con un pochino di pazienza non risulta complicatissima.

      Elimina
  15. Bellissimo tutorial e bellissima pochette!!!! Baci, ale

    RispondiElimina
  16. Voglio assolutamente provarlo, sembra così facile!!! Sono io che sono del tutto negata e imbranata!!!! Ma non dispero...se nel week ho un attimo di tranquillità ci provo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazienza, pazienza, imbastisci, calma, mettici un'ora in più, ma vedrai che si farà

      Elimina
  17. le cialde? da cioccolati italiani in centro vicino alla "depandance" della rinascente.
    Mitico il tutorial io faccio una gran fatica a fare dritte le cuciture interne!!!
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che buone, le prendevo sempre quando ero in Belgio, ci andrò sicuramente. Ciao!

      Elimina
  18. Bellissima...proverò a farla! ciao
    un abbraccio
    Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la fai ricordati di mandarmi una foto, che son curiosa come una scimmia!

      Elimina
  19. Ciao Chiara!
    Punto 1 "indossate lo smalto.." mi è piacciuto troppo! Bellissimo abinamento di colori, un lavoro precisissimo (ora sono ancora più convinta dopo aver visto una da vicino)e mi sto innamorando sempre di più delle tue pochette (non del cucito naturalmente,anche se il tutorial o seguito con attenzione):-)
    A presto!baci!
    Grazyna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HaHaHa, in tutto c'è bisogno di un briciolo di stile! Tra qualche settimana pubblicherò anche le tue cosine nella loro nuova collocazione!

      Ciao a prestissimo!

      Elimina
  20. Bravissima Chiara.....
    E grazie della tua generosità!
    ciao Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, mi sono divertita anche io a farlo.
      Ciao

      Elimina
  21. troppo carina O.O
    io sono ancora impedita con il discorso "cerniere" :(
    proverò a farla... ma non ho capito benissimo quel passaggio, uffa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lanciati Ely, è facilissimo, stai solo attenta quando la appunti (fai combaciare bene le stoffe) e che il cursore sia all'interno della pochette e poi cuci senza indugio, se hai bisogno di chiarimenti ulteriori, contattami pure.

      Ciao!

      Elimina
  22. ciao chiara, se salto il passaggio dello smalto la pochette riuscirà ugualmente bella ?? scherzi a parte grazie di cuore per il tuto. nel week end "mercatino di primavera a lazzate" con esplosione di fiori.. vieni a farci un giretto ???buona serata Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si dai, gli ingredienti fondamentali con questa pochette è la pazienza e il filo da imbastire.

      Elimina
  23. Siiiiii viva i tutorial :-)
    E poi è moooolto primaverile!!!!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non se ne può più di questo tempo di cacca! Una povera ragazza alla disperazione si inventerebbe questo ed altro!

      Elimina
  24. Complimenti Chiara, il tutorial è fatto benissimo e il tuo stile zakka mi piace sempre un sacco!!! L'applicazione dei bottoncini è troppo bella (adoro i bottoni e li uso anch'io appena possibile) ... sì, mi piace proprio questa pochette :)
    Grazie per questo regalo!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho comperato mezzo chilo sfusi (non scherzo) su ebay, sono a posto fino alla consumazione dei secoli!

      Elimina
  25. Mi piace!!! Moltissimo! soprattutto quando dici: "Indossate uno smalto in una nuance adeguata ai toni della pochette".... adoro i coordinati!! :-)

    RispondiElimina
  26. Vero? Ci vuole un tocco di classe in tutto!

    RispondiElimina
  27. Questa tua pochette è veramente bellissima... l'avevo già apprezzata su IG e qui ancora di più!;)
    Grazie mille per il tutorial... alla fine sono cose che ho già fatto, ma vedere il procedimento di un'esperta è sempre un buonissimo confronto!;)

    Un bacio,
    Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ciao un bacia anche a te

      Elimina
  28. Ciao Chiara bellissima pochette, già scaricata e ... devo farla! Mi raccomando sabato fate le brave senza di me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non temere! Nessuno ti scalzerà dal trono del knitcafe! :o)

      Elimina
  29. Ciao! visto fatto da te sembra semplicissimo... la dura realtà è che io e la macchina da cucire non abbiamo proprio feeling...
    Bellissimo come sempre!
    bravissima
    Baciotti Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il segreto è la pazienza e il filo da imbastire.
      Baci annina

      Elimina
  30. Ciao ti dono un premio: il Super sweet blogger award. Passa da me a ritirarlo se vuoi.
    Ciao
    Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, stasera vado a guardare con calma

      Elimina
  31. Ciao,
    che bello il tuo blog e che belle creazioni.. ti seguo anche io.
    Un saluto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei la benvenuta!

      Elimina
  32. Ciao e come per tutti i blog ti capita ogni tanto di trovarne uno x caso e quindi eccomi, complimenti bello e molto creativo. Passerò sicuramente di nuovo a trovarti e se vuoi venirmi a salutare sul mio sarai la benvenuta http:\\pezzepazze.blogspot.com ciao Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, adesso ricambio subito la visita!

      Elimina
  33. Carinissima la pochette...anch'io ho quella stoffina a fiorellini che hai usato per l'interno...che sia un segno che deva cucirmene una?! Grazie per questo bel tutorial :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà... Mi raccomando se fai la pochette, manfami una foto, mi piace sempre moltissimo guardare il "lavoretti" delle mie followers!

      Ciao, grazie della visita e a presto!

      Elimina
  34. Anonimo00:32

    Ciao,bello il tuo tutorial ,vorrei provare a fare anche io una pochette per i trucchi e questa è quella giusta! Grazie,Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, io sono in piena astuccini - pochette mania, spero di fornire ulteriori spunti nelle prossime settimane!

      Elimina
  35. Grazie, come al solito sei fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita.
      Un bacio!

      Elimina
  36. Ciao Chiara..
    come sempre le tue creazioni sono fantastiche.
    Grazie per il tutorial..

    RispondiElimina
  37. Figurati, cercherò piuttosto di pubblicarne più spesso.

    Grazie della visita!

    RispondiElimina
  38. Ciao! Complimenti per il blog e per i tuoi tutorial molto chiari. Sono una principiante, ho iniziato a cucire da poco, e prossimamente ho intenzione di fare questa pochette perchè voglio imparare a mettere una cerniera! Se il risultato sarà decente ti manderò una foto :-)

    Ciao, ciao

    p.s. sperando di fare cosa gradita lascio anche l'indirizzo del mio blog appena nato (non ho nemmeno un commento!!! ah ah ah!!!)
    http://lasoffittadeighiri.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vediamo se sono in tempo per essere la prima a commentare...

      Elimina
  39. Anonimo21:01

    grazie al tuo tutorial adesso ho capito come fare, grazie mille!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo pensiero - Thanks for you nice words